LO STAFF
La nosta esperienza al vostro servizio
Lingue: Francese, Italiano per stranieri
Motto: “Si impara in un contesto sereno dove ci si sente capiti e accolti”
Francesca Negrini
Direttrice e coordinatrice didattica
Nata e cresciuta a Lecco, già da adolescente ho iniziato a partecipare a scambi linguistici con coetanei francesi che mi hanno permesso di migliorare con naturalezza la lingua che stavo studiando a scuola e di scoprire un paese meraviglioso.
Laureata in Lingue e letterature straniere all’Università di Bergamo (Francese e Inglese), durante gli studi ho frequentato il terzo anno accademico in Francia grazie al programma Erasmus. Dopo la laurea sono tornata in Francia per insegnare italiano nei licei come esperta madrelingua e proprio grazie a questa esperienza ho capito che l’insegnamento era la mia vita. Dopo queste esperienze francesi mi sono trasferita per quattro anni in Germania dove ho continuato a insegnare italiano a stranieri. Tornata in Italia ho iniziato ad insegnare francese nelle scuole statali, cosa che faccio tuttora. Nel 2020 insieme a mio marito ho aperto il Laboratorio delle lingue, un luogo in cui le mie passioni si trasformano in progetti creativi in cui le lingue prendono vita.
Da sempre interessata a trovare strade verso una didattica inclusiva e accessibile, mi sono formata sull’educazione linguistica e l’insegnamento delle lingue in presenza di DSA e, più in generale, di bisogni linguistici specifici. Nel 2020 ho ottenuto la certificazione di Esperto dell’apprendimento Linguistico rilasciata dal Gruppo di Ricerca EliCom dell’Università di Parma.
Giorgia Colombo
Front Desk e Segreteria
Nata e cresciuta a Lecco, finiti gli studi ho deciso di traferirmi in Spagna per una breve esperienza lavorativa.
Fin da piccola ho sempre amato viaggiare per scoprire nuove lingue e culture sento quindi di essere nel posto giusto al Laboratorio delle Lingue. Mi trovate in segreteria, pronta ad accogliervi e a fornirvi tutte le informazioni da voi richieste.
Ci vediamo presto!
Lingue: Inglese
Amanda Lavender
Coordinatrice didattica per la lingua Inglese / Insegnante e Formatrice docenti
Si dice che i gallesi nascano con la musica nel cuore e la poesia nell’anima. Una relazione senza tempo. Qui nasce la mia passione per le lingue e il loro insegnamento.
Nata nel Galles rurale, dopo essermi laureata in Lingue Moderne e Linguistica ho deciso di specializzarmi nell’insegnamento dell’inglese come lingua straniera e per questo ho fatto la certificazione CELTA (Certificate in Teaching English to speakers of other languages).
Le mie scarpe da vagabondo mi hanno portato a viaggiare e insegnare in tutto il mondo per arrivare in Italia dove mi sono fermata 21 anni fa per continuare a fare il lavoro che amo.
Insegno a studenti di tutte le età in contesti diversi (progetti con le scuole del territorio, corsi di gruppo e individuali, general e Business English, preparazione delle certificazioni Cambridge) con un approccio comunicativo e inclusivo.
Nel tempo libero mi troverai a passeggiare nella natura, e vivendo qui a Lecco, non c’è un posto migliore
Andrea Villanueva
Insegnante di Inglese, Spagnolo e Giapponese
Sono nata al sud di Cile e cresciuta a Santiago. Fin da giovane mi sono interessata alle lingue e al modo in cui esse esprimono la cultura del paese in cui sono parlate, per questo motivo mi sono laureata in Linguistica Applicata alla Traduzione per l’inglese e il Giapponese all’Università di Santiago del Cile, USACH.
Ho lavorato come insegnante di Spagnolo alla Scuola Giapponese del Cile, con bambini dalla prima elementare alla prima superiore per 16 anni, insegnando allo stesso tempo inglese ad adulti in aziende cilene, spagnolo in aziende canadesi e australiane, giapponesi e americane. Mi sono specializzata nell’insegnamento dello Spagnolo come Lingua Straniera presso la Pontificia Università Cattolica del Cile e in Metodologia per l’Insegnamento dello Spagnolo come Lingua Straniera e Lingua Seconda” presso l’Università del Cile, UCH.
Dal 2018 vivo in Italia con la mia famiglia e non ho mai smesso di dedicarmi alle lingue, ho imparato l’italiano e insegno con passione cerco di accogliere ogni studente con le sue peculiarità e ritmi di apprendimento.
Lingue: Inglese, Spagnolo, Giapponese livello elementare ed intermedio
Motto: “Mi piace aiutare a trovare la musica di ogni lingua”
Lingue: Inglese, Italiano per stranieri
Chiara Fasoli
Insegnante di inglese e MOMO Teacher, italiano per stranieri
La mia passione per l’insegnamento nasce durante gli anni universitari quando ho iniziato a svolgere attività di mediazione linguistica e insegnamento dell’italiano a stranieri in contesto migratorio presso scuole primarie del territorio, attività che ho continuato per diversi anni anche dopo il termine degli studi universitari – sono laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università degli Studi di Milano. Appassionata di insegnamento, ho approfondito la didattica delle lingue grazie alla certificazione DITALS dell’Università per stranieri di Siena e alla certificazione CELTA (Certificate in Teaching English to speakers of other languages).
Parallelamente all’insegnamento dell’italiano, ho collaborato nei mesi estivi con una scuola dell’infanzia scoprendo un’attitudine a lavorare con questa fascia d’età. Cercando di unire questa esperienza alla mia passione per l’inglese, ho seguito la formazione per diventare MOMO Teacher ed eccomi qui al Laboratorio delle lingue dove mi occupo in particolare dei corsi MOMO Emotional Learning, Emotional Teaching ©, degli English Labs per bambini e adolescenti e dei corsi di italiano per stranieri.
Stephanie Salvadore
Insegnante di Inglese
Sono nata in Italia da mamma scozzese e papà italiano e sono dunque bilingue dalla nascita. Ho lasciato l’Italia nel 1997 per frequentare l’università in Scozia e ho vissuto in quella splendida nazione a me tanto affine fino al 2019 quando sono rientrata in Italia con mio marito.
Ho una laurea magistrale in Relazioni Internazionali e una seconda laurea in Terapia occupazionale. In Scozia ho lavorato dapprima nella squadra antiterrorismo della Polizia, poi ho deciso di lasciare per diventare terapista occupazionale. Durante gli studi ho insegnato inglese come lingua straniera nei periodi in cui tornavo in Italia, mi sono quindi specializzata ottenendo la certificazione TEFL (Teaching English as Foreign Language).
Oltre ad esperienze come libera professionista presso aziende e scuole, da Novembre 2021 sono docente madrelingua inglese al Laboratorio delle Lingue dove insegno in corsi per adulti bambini e ragazzi, in corsi di preparazione alle certificazioni e di conversazione.
Mi piace molto la mia professione perché ogni giorno faccio la differenza nella vita di qualcuno e questo va oltre il sapere. Essere di ispirazione e supporto e non solo impartire nozioni mi dà la possibilità di scoprire e condividere la miglior parte di noi stessi come esseri umani. Per questo tento sempre di arricchire le mie lezioni con contesto interessante.
Lingue: Inglese
Motto: “Educare la mente senza educare il cuore non è educazione”
Lingue: Inglese
Christopher McDonnell
Insegnante di Inglese (corsi online)
Nato a Nottingham nel Regno Unito, nel 2012 mi sono trasferito in Italia.
Laureato in Civiltà e Lingue Straniere Moderne all’Università di Parma (Francese, Tedesco, Inglese) con una tesi sull’insegnamento dell’inglese ad apprendenti con DSA, la passione per le lingue e culture straniere è stata una costante nella mia vita.
Tramite l’apprendimento delle lingue straniere, ho avuto la possibilità di vivere una vita ricca di esperienze positive, e credo fortemente che questa opportunità debba essere accessibile a tutti. La passione per l’insegnamento è nata dall’esperienza di tirocinio Erasmus+ svolta durante gli studi, in cui ho avuto la possibilità di insegnare l’italiano ad apprendenti inglesi.
Da quel momento, mi sono dedicato al mondo della glottodidattica, cercando sempre di formarmi sulle nuove tecniche e ricerche, per far sì che le mie lezioni siano efficaci, divertenti e soprattutto accessibili.
Lisa Adelina Walter
Insegnante di Tedesco
Sono tedesca di nascita e italiana per adozione da quando, dopo la maturità conseguita in Germania, mi sono trasferita a Milano per studiare Lettere classiche.
Grazie allo studio del latino e del greco antico, due lingue a dir poco affascinanti nella loro complessità, ho realizzato che la mia passione per le lingue, per le affinità e le differenze tra le varietà nonché per la mediazione linguistica doveva diventare il mio lavoro.
Essendomi laureata anche in Tedesco come lingua straniera (didattica della lingua tedesca) insegno la mia madrelingua in Università e a tutti i livelli, dal principiante assoluto al progredito che ha quasi raggiunto il livello C2.
Spesso dico che Die Teilnehmer lernen soviel von mir wie ich von ihnen, ovvero I corsisti imparano tanto da me quanto io imparo da loro ed è questo uno dei motivi principali per cui amo insegnare.
Ogni lezione è un accumularsi di esperienze linguistiche e culturali, di scoperte (come per esempio quando notiamo che determinate parole sono intraducibili!) e di conoscenze, al quale tutti contribuiscono.
Lingue: Tedesco
Motto: “I corsisti imparano tanto da me quanto io imparo da loro”
Lingue: Tedesco
Annika Frischmuth
Insegnante di Tedesco
Nata e cresciuta in Germania sin da piccola sentivo un amore profondo per l’Italia ed era destino che dopo un anno di Erasmus all’università di Bergamo, una borsa di studio per un corso intensivo presso l’università per Stranieri di Perugia e una volta conclusa la mia Laurea in Lingue e Letterature straniere (italiano e francese) all’università di Monaco di Baviera, la vita mi portasse definitivamente in Italia.
Avendo sempre avuto una forte passione per le lingue, fin dal mio arrivo in Italia ho intrapreso la strada dell’insegnamento del tedesco con l’intento di trasmettere non solo conoscenze “tecniche” ma soprattutto la bellezza e la ricchezza della mia madrelingua.
Federica Passoni
Insegnante di Cinese mandarino, Italiano per stranieri
Mi sono laureata in Scienze Linguistiche e Letterature Straniere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in cinese e inglese ed ho approfondito i miei studi a Xi’an.
Scopro la mia passione per l’insegnamento nel 2015, quando ho la possibilità di svolgere la mia prima esperienza lavorativa come insegnante di italiano a stranieri in una scuola privata cinese, dove ho l’opportunità di seguire diversi tipi di studenti e approfondire la mia conoscenza della lingua cinese.
Dopo il ritorno in Italia, sostengo l’esame CEDILS per l’insegnamento della lingua italiana a stranieri e comincio a svolgere corsi di lingua cinese.
Lingue: Cinese mandarino, Italiano per stranieri